domenica 2 dicembre 2012

Ni No Kuni: la fusione tra un videogioco di ruolo e la magia dello Studio Ghibli


“Ni No Kuni: La minaccia della strega cinerea” è un videogioco di ruolo in esclusiva per PS3. Si tratta di un jrpg, ovvero di un gioco di ruolo di stampo orientale, sviluppato da Level 5 (quelli del Professor Layton tanto per intenderci) con la collaborazione del famosissimo Studio Ghibli.

Per chi non lo sapesse, lo Studio Ghibli è lo studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato dal maestro Hayao Miyazaki (La città incantata, Laputa, Il castello errante di Howl e tanti altri bellissimi film).
Per Ni No Kuni, lo Studio Ghibli ha curato la grafica del gioco, donandogli lo stile tipico dei suoi cartoni animati, e ha affidato le musiche al maestro Joe Hisaiashi, compositore di molte delle colonne sonore dei film prodotti dallo studio stesso.
 
Un po' di gameplay...

Ma quali sono le premesse per questo titolo? La trama è semplice: Oliver, un ragazzino di 13 anni, perde improvvisamente la madre dalla quale aveva ricevuto in dono una bizzarra bambola. Questa si rivelerà poi un essere senziente, Drippy, che guiderà Oliver nel mondo alternativo di Ni No Kuni alla ricerca della madre perduta con l'ausilio di un antico libro magico.
 Drippy, non è adorabile?

Il gameplay assomiglia a quello dei classici jrpg: i combattimenti sono un misto fra turni e tempo reale, durante i quali si possono spostare liberamente in personaggi nel campo di battaglia per posizionarli tatticamente e sfruttarne i poteri magici. L’esplorazione permette invece di gironzolare liberamente per la mappa del mondo prima di entrare in una location, come accadeva nei vecchi Final Fantasy, e una volta entrati si possono assaporare ambienti suggestivi e coloratissimi in stile fiabesco.

 Ecco cosa ci sarà nella collector edition. Non vorreste anche voi un pupazzetto di Drippy?

Nonostante io non ami più come una volta i jrpg, non dopo le delusioni degli ultimi Final Fantasy (dal XII in poi), sono rimasta affascinata da questo Ni No Kuni: che sia per lo stile dello Studio Ghibli, che personalmente adoro o che sia per il sapore old style del gameplay, non so dirlo con certezza, ma quello che so è che non vedo l’ora che esca.

Quindi se amate i giochi di ruolo nipponici e lo Studio Ghibli vi consiglio di seguire l’uscita di questo gioco, prevista per il prossimo 24 gennaio, non rimarrete delusi.

Chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione, ma ultimamente il mio lavoro è più massacrante del solito, sarà perché ci si avvicina al Natale. Non prometto maggiore frequenza, ma non temete, terrò aggiornato il blog costantemente.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento