domenica 21 aprile 2013

Buon sangue non mente



Di recente ho scoperto l’esistenza di un giovane scrittore esordiente molto talentuoso: Joe Hill.
E chi è? Direte voi. È presto detto: Joe Hill non è altro che lo pseudonimo di Joe Hillstrom King, figlio del celeberrimo Stephen King, da qui il detto: “buona sangue non mente” come da titolo.

Ma è davvero degno di cotanto padre? Per quanto mi riguarda decisamente sì.
Joe finora ha scritto tre romanzi, una raccolta di racconti e ha sceneggiato una miniserie a fumetti, tutti di genere horror, ma solo dopo aver ottenuto un certo riscontro dal pubblico ha rivelato la sua vera identità, per poter fare carriera senza dover fare i conti con il suo ingombrante retaggio.


 Eccolo qua!
 
Nel 2005 esce la sua prima pubblicazione per la stessa casa editrice del padre, la Sperling & Kupfer, ovvero la raccolta di racconti brevi “20 Century Ghosts”, ma il successo arriva nel 2007 con il romanzo d’esordio “Heart Shaped Box”, dove una rockstar in declino viene perseguitata da un fantasma acquistato via internet!
Nel 2010 esce “Horns”, il suo secondo romanzo, nel quale il protagonista si risveglia dopo una sbronza con un bel paio di corna sulla testa che gli conferiscono strani poteri e grazie alle quali cercherà di far luce sull’omicidio della sua fidanzata, di cui lui stesso è stato accusato ingiustamente.
A breve uscirà negli stati uniti la sua ultima fatica, il romanzo NOS4A2 (provate a leggerlo con pronuncia inglese), un romanzo on the road dove una biker insegue il vampiro che le ha rapito il figlio!

Lo stile di Hill è scorrevole e semplice, le idee nei suoi romanzi sono geniali e ricche di quel sense of wonder che dovrebbe sempre abbondare nei racconti di genere fantastico e simili. Lo consiglio a chi ama Stephen King, che per la cronaca non scrive solo horror come quasi tutti pensano, e anche a chi vuole leggere qualcosa di insolito che ti tiene incollato alle pagine.

 

Per fortuna è possibile godere dei libri di Joe Hill anche in idioma italico. Sperling & Kupfer ha pubblicato tutti i suoi libri:
  • Ghosts (20 Century Ghosts)
  • La scatola a forma di cuore (Heart shaped box)
  • La vendetta del diavolo (Horns)
Non dovrebbero essere troppo difficili da reperire in libreria, essendo relativamente recenti.
Immagino che prossimamente pubblicheranno in italiano anche NOS4A2, ma spero che non gli cambino il titolo perché questo qui spacca.

In definitiva consiglio di leggere senz’altro “La scatola a forma di cuore” per fare la conoscenza di Joe Hill e poi passare a “La vendetta del diavolo” , che tra l’altro dovrebbe diventare presto un film con protagonista Daniel Radcliffe (Harry Potter). Ghosts è un po’ più difficile da reperire e io ci sto ancora provando, ma visto che mi sono piaciuti moltissimo i due romanzi penso di potergli dare tutta la mia fiducia e insistere nella ricerca.

 Ecco Harry... ehm Daniel Radcliffe nei panni di Ig, il protagonista di Horns

Per ora e tutto, alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento