lunedì 9 settembre 2013

L’addio di Hayao Miyazaki



Di recente, al festival del cinema di Venezia, il co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki ha annunciato il suo addio: “Si alza il vento” sarà il suo ultimo film come regista.

Da fan di Miyazaki posso dire che sono molto dispiaciuta, i suoi film mi hanno fatta sognare per anni e ora so che non ci saranno più le trepidanti attese che accompagnavano le uscite dei suoi film.
Per chi non lo sapesse, lo studio Ghibli è uno dei più famosi studi di animazione giapponese, se non il più famoso, come avevo già accennato di recente nell’articolo su Ni No Kuni.
 

Quello che viene da chiedermi e se suo figlio, Goro Miyazaki, anche lui regista, sarà all’altezza delle capacità narrative di suo padre e riuscirà a raccoglierne l’eredità. La prima opera di Goro, “I Racconti di Terramare” (tratto dai romanzi di Ursula Le Guin), non è stata un successo al di fuori dal Giappone, ma pare che invece il suo secondo lavoro sia migliore sotto molti punti di vista. “Le colline dei papaveri“ è uscito infatti a distanza di quattro anni dal precedente, tempo nel quale Goro si sarà fatto le ossa collaborando con suo padre suppongo. Ricordo che all’epoca di Terramare, Hayao disse che non era soddisfatto del lavoro del figlio e che forse non era ancora pronto per dirigere un film da solo.
Un giudizio duro, ma detto da un notevole esperto nel campo. Hayao Miyazaki oltre che regista, vanta anche le qualifiche di fumettista, sceneggiatore, animatore e produttore presso lo Studio Ghibli, e i suoi film sono sempre stati accolti con consensi molto positivi, sia dal pubblico che dalla critica.

I film di Miyazaki hanno qualcosa di speciale, raccontano storie profonde e commoventi senza cadere nelle banali retoriche su amicizia e amore che spesso infestano la maggior parte degli anime.
Di seguito una veloce lista delle sue opere più famose, in attesa di poter vedere “Si alza il vento” con il fazzoletto a portata di mano. Perché di sicuro verranno giù lacrime, e non solo per il film, ma anche perché sarà l’ultimo di una serie di piccoli capolavori di animazione.

Regia, storyboard e sceneggiatura:
·         Conan, il ragazzo del futuro (1978)
·         Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
·         Nausicaä della Valle del Vento (1984)
·         Laputa - Castello nel cielo (1986)
·         Il mio vicino Totoro (1988)
·         Kiki - Consegne a domicilio (1989)
·         Porco Rosso (1992)
·         Princess Mononoke (1997)
·         La città incantata (2001)
·         Il castello errante di Howl (2004)
·         Ponyo sulla scogliera (2008)
·         Si alza il vento (2013)

Sceneggiatura e/o storyboard:
·         I sospiri del mio cuore  (1995): diretto da Yoshifumi Kondō
·         La collina dei papaveri (2011): diretto dal figlio Goro

Per ora è tutto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento